Freelance Libri

100 euro bastano per reinventare la tua vita

100 euro bastano per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo futuro

Anche questo è un titolo acchiappa startupper.

recensione sandrotempesta 100euroEd io che pur essendo ancora solo un potenziale startupper ho voluto veramente scoprire cosa dicesse.

E’ una bella lettura lunga ed analitica. Avrei gradito una dimensione del font più grande per un maggiore comfort di lettura, ma evidentmente c’è stato il bisogno di restringere un po’ il numero di pagine.
Chris Guillebeau (l’autore) in questo libro raccoglie una valangata di storie di impresa individuale che nascono un po’ per caso, un po’ per esigenza personale, un po’ per intuito.
Non è dedicato ai business del web, si parla anche della signora dietro casa che si mette a vendere materassi. Ma è come succede la parte interessante. Quello che accomuna tutte le storie è che si tratta di persone che hanno trovato il modo di monetizzare una loro passione, di storie di libertà ed indipendenza economica raggiunta e quindi di miglioramento e qualità della vita.

Ma non è solo un libro di storie, anzi. Le storie sono un gancio per tirare fuori la lezione, per individuare ed estrapolare la strategia vincente che ha trasformato una necessità/idea in un successo.
La prima parte è dedicata all’essere imprenditore: ci si concentra sulle storie nate dalla necessità e di come queste abbiano risolto quindi un problema; poi si affronta, sempre attraverso gli esempi, la fase del lancio e della promozione per poi arrivare alle leve finanziarie e la fidelizzazione.
Tanti i capitoli che mi sono piaciuti molto: in particolare segnalo la parte relativa alla scelta o meno dell’outsourcing; inoltre il capitolo relativo alla pianificazione dell’inizio dell’attività la trovo molto utile e pratica, come anche l’approfondimento sul concetto del valore percepito, chiave di lettura della maggior parte dei business attuali. Ed infine cito anche la comodissima griglia decisionale, una struttura visiva semplice e diretta che ti mette di fronte agli occhi le priorità ed aiuta a sciogliere i dubbi decisionali sulla base di una scala di valori.

Un libro che consiglio sicuramente.

259 pagine (ma belle piene). Ultra Editore.

Compra il libro da questo link

 

Banner GraficaShop

Sull'autore

Sandro Tempesta

Sandro Tempesta

Graphic designer & digital strategist freelance.
Con un occhio di riguardo per le tamatiche legate alla grafica ed al web, questo blog è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della comunicazione on line.
Leggi la presentazione

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: